La Piscina

L’impianto sportivo polivalente di Baia Flaminia comprende una piscina estiva da m. 25 aperta da Giugno a Settembre.

Le attività svolte all’interno della piscina comprendono:
Nuoto libero – Scuola nuoto bambini e ragazzi – Scuola nuoto adulti – Aquafitness
Hydro-Spin byke – Tapis Roulant- Attività psico-fisica in acqua per gestanti

Nuoto libero:
Attività di nuoto senza l’utilizzo degli istruttori, nel rispetto delle libertà degli altri nuotatori, dove ognuno potrà dedicarsi alla tradizionale attività del nuoto o al puro e semplice benessere e divertimento.

Scuola nuoto ragazzi:
Grazie alla sua completezza rappresenta un’ottima soluzione sportiva nel periodo dello sviluppo del bambino. L’obiettivo principale quello di ottenere una formazione dal punto d vista psicologico (vincere la paura dell’acqua), oltre che motorio (apprendere capacità di spostamento) e fisico (crescita dell’apparato muscolo-scheletrico in assenza di cariche gravitazionali).

Scuola nuoto adulti/guidato
Imparare a nuotare a qualsiasi età o semplicemente tenersi in forma, sono alcuni degli obiettivi di questa attività, affinché ogni partecipante raggiunga livelli minimi di conoscenza del nuoto o di autonomia nell’acqua.

Aquafitness:
Miglioramento delle capacità coordinative e della resistenza alla fatica a ritmo di musica. Durante le lezioni saranno utilizzati attrezzi a scopo didattico e ludico a discrezione degli istruttori. Sono sufficienti poche capacità acquatiche per riuscire a seguire le lezioni. Comprende, nello specifico, le attività di aquaton (tonificazione), aquadance (coreografia), aquagag (gambe addominali e glutei),aquaworking (lavoro aerobico), interval circuit training (lavoro ad alta frequenza) e aquagym.

Hydro-Spin Byke
Attività volta al potenziamento e miglioramento della resistenza aerobica e tonificazione della muscolatura pedalando a diversi ritmi di musica mediante l’uso di apposite biciclette nate per trasferire l’essenza dell’indoor ciclyng nell’innovativo water fitness.

Tapin Roulant-Water Trekking
E’ un tapis roulant acquatico studiato per il lavoro aerobico a tutti i livelli. E’ uno strumento semplice ed intuitivo da usare. Le diverse intensità di andatura determinano attraverso il gesto tecnico della camminata e le successive progressioni, la tipologia dell’allenamento. Questo attrezzo puo’ essere usato dal singolo utente con una proposta personalizzata oppure inserito in un contesto di lezione di gruppo. Le diverse intensità andature permettono: un efficace tonificazione degli altri inferiori, un concreto consumo di grassi, un efficace lavoro cardiocircolatorio generale e periferico, un efficace messaggio linfodrenante derivante dalla resistenza pressoria esercitata dall’acqua.Con protocolli di lavori differenziati possibile soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, dall’atleta piu’ esigente nell’ambito riabilitativo, al lavoro con persona di terza età

Attività psico-fisica in acqua per gestanti:
Fare esercizio fisico in acqua un’esperienza diversa da quella sulla terra ferma; per molti aspetti più facile, dato il sostenimento del proprio peso corporeo fornito dall’acqua che crea un ambiente di forza gravitazionale, visto che l’acqua 12 volte più densa dell’aria. L’acqua permette di alleviare i carichi di lavoro cui sottoposta la schiena in un periodo cosa particolare nella vita di una donna quale una gravidanza. Inoltre la compressione e il continuo massaggio dell’acqua permettono di migliorare la circolazione venosa e di combattere e prevenire la formazione di inestetismi, quali la cellulite e le smagliature, rendendo il flusso sanguigno più facile, permettendo di abbassare il ritmo cardiaco ed una migliore ossigenazione al feto grazie anche a specifici esercizi respiratori. Il corso prepara le gestanti al parto dando loro la possibilità di continuare l’attività fisica in un ambiente di assoluto benessere. Lo scopo privilegiare la conoscenza del proprio corpo e il rilassamento, nonché di aiutare ad adattarsi ai cambiamenti fisiologici, prevenire patologie e limitare disagi. I corsi sono programmati con l’istruttrice

Rieducazione funzionale e motoria in acqua
L’attività indicata in caso di recupero di efficienza di funzioni deficitarie proponendo diverse tipologie di attività: atletico-sportivo, ripresa dell’attività agonistica post infortunio o post inattività per atleti professionisti e non, preventivo-rieducativo, tecniche di rieducazione funzionale pre e post intervento chirurgico per ogni patologia.

Per prenotare i corsi inviare un messaggio whatsapp al 392.9888488 con nome, cognome, data e ora del corso.

Per l’aquaBike indicare anche le misure per la bici.

Richiedi Info

Invia richiestaclear